L‘istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo (Nelson Mandela)

  • Chi Siamo

    Il Centro Studi, Formazione e Orientamento professionale – C.S.F.O. è un’associazione non profit per lo sviluppo della persona, attraverso la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro. L’associazione nasce nel 2001 dalla visione della Dott.ssa Antonietta Vettorato, nella convinzione che l’istruzione di qualità sia la strada maestra per la realizzazione di una persona, poiché permette di vedere il mondo in maniera più chiara e di lavorare in maniera migliore.


    Dal 2001, chi segue i nostri corsi guadagna abilità subito spendibili professionalmente, sia nelle pubbliche amministrazioni che nelle aziende. La nostra formazione prevede lezioni tradizionali e tirocini formativi, perché riteniamo che teoria e pratica siano la combinazione migliore per una formazione efficace. Il primo dei nostri successi è stato il progetto Vigili a Tempo, che forma giovani Agenti di Polizia Locale attraverso lezioni in aula e un periodo di stage presso un Comune. I neoagenti vengono spesso assunti dalle amministrazioni comunali per la stagione balneare o sciistica, quando il turismo aumenta le presenze del territorio. In molti casi, dopo i primi periodi, i nostri corsisti sono stati assunti dalle amministrazioni, o hanno trovato impiego in altri comuni.
    Con l’esperienza acquisita con questo progetto abbiamo esteso la preparazione alle altre forze di Polizia quali Carabinieri, Polizia di Stato, Esercito, Guardia di Finanza, nello specifico sui test di ingresso per i concorsi pubblici (la formazione pratica ai vincitori del concorso è poi di competenza dallo Stato). Per aumentare le possibilità formative, abbiamo attivato la Formazione a Distanza on line (FAD) sia per i corsi di cui sopra, sia per chi vuole frequentare un percorso universitario a distanza attraverso le università nostre partner. Negli ultimi anni, abbiamo attivato anche diversi corsi e tirocini formativi per immigrati, per facilitare l’integrazione sociale e culturale nel nostro Paese.
L’esperienza formativa e l’affinamento dell’organizzazione ci hanno permesso di ottenere la certificazione di qualità ISO 9001-2008 anche per la Formazione a Distanza, e successivamente l’accreditamento quale Ente di Formazione presso la Regione del Veneto (con accreditamento per la Formazione Continua). Partendo dalla nostra volontà di svolgere un ruolo di utilità sociale, siamo quindi a disposizione per facilitare l’accesso al mondo del lavoro a persone di ogni età e condizione sociale.

Il CSFO è un’associazione ad alto impatto sociale, poiché attraverso la formazione professionale permettiamo agli Italiani e agli immigrati di trovare più facilmente lavoro e cambiare in meglio le loro vite.