• Marco lavorava in fabbrica

    Aveva cominciato dopo il diploma, ma con il tempo l’entusiasmo iniziale era un po’ scemato per via della ripetitività e del poco contatto con le persone. Voleva cambiare, ed era venuto a sapere dei nostri Corsi per diventare Agenti di Polizia Locale.


    Dopo aver frequentato il corso, inizialmente aveva dubbi sul lasciare il lavoro in fabbrica, poiché era a tempo indeterminato. Dopo un anno dal corso però, ormai determinato a cambiare, prese coraggio e vinse la selezione per sei mesi di lavoro a tempo determinato come Agente di Polizia Locale in un Comune sul Lago di Garda.

    Durante i sei mesi di lavoro, Marco seguì i concorsi per Agenti che venivano pubblicati in Gazzetta Ufficiale, e grazie al suo impegno e alla sua preparazione vinse un posto a tempo indeterminato nel Comune dove lavora attualmente; un lavoro che gli permette di stare a contatto con la gente, di avere molti compiti diversi e di fare turni di sei ore invece che di otto.

    La tranquillità raggiunta con il nuovo lavoro gli ha permesso di iscriversi a un corso di laurea a distanza dell‘Università Telematica presso di noi, dove sta per laurearsi.”

  • Nadia aveva perso il lavoro da tre anni

    quando era stata licenziata dal suo lavoro come contabile; nel 2013 ha frequentato una Work Experience finanziata dalla Regione Veneto e realizzata dal CSFO, che le ha permesso di riprendere in mano la contabilità dopo così tanto tempo.


    Durante il corso ha trovato un tirocinio come contabile presso un’azienda, ottenendo successivamente un contratto a termine che presto sarà convertito in contratto a tempo indeterminato.”

  • Joana Schmidt Alquini

    “La partecipazione al progetto “Veneti Nel Mondo” mi ha aiutato in università, perché ho guardato video relativi al mio corso di laurea, giurisprudenza. […] Ho avuto la possibilità di conoscere le leggi di un altro paese, un’altra cultura, fare del diritto comparato. In definitiva, mi ha aiutato molto nell’ambito accademico e per imparare e sviluppare la lingua italiana.”