CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI

I corsi di Italiano per stranieri sono rivolti a tutti coloro che vogliono studiare la lingua e la cultura italiana e sviluppare gli strumenti linguistici per orientarsi e comunicare nella realtà del nostro paese.

Il corso si basa su principi metodologici moderni, incentrati sulla comunicazione,  frutto di una pluriennale esperienza nell’insegnamento dell’Italiano L2:  lo studente viene subito messo in grado di comunicare con facilità, sia in situazioni informali che in quelle formali.

L’insegnamento è suddiviso in unità didattiche attraverso le quali vengono forniti gli elementi per sviluppare le competenze linguistico – comunicative (lessicale, grammaticale, semantica, fonologica, ortografica e ortoepica) e la conoscenza del contesto ambientale e socio culturale di Padova e dell’ Italia.

Particolare rilievo viene dato allo sviluppo delle abilità comunicative, attraverso il coinvolgimento stesso dello studente,  ma non è trascurata la riflessione grammaticale e i momenti di rinforzo dei concetti appresi.

Al momento dell’iscrizione lo studente sosterrà un test di accesso scritto e orale per valutare il livello adeguato.

DESCRIZIONE DEI CORSI:

•   Corsi di alfabetizzazione di base

•   Corsi di lingua e cultura italiana (principianti, intermedio, avanzato)

•   Corsi di preparazione agli esami CILS a quattro livelli

•   Corsi di lingua italiana on line (in costruzione)

Corso di alfabetizzaione di base:

si rivolge ad adulti con deboli competenze alfabetiche ed in particolare a coloro che, appartenendo a gruppi linguistici con un alfabeto diverso da quello latino, hanno difficoltà nel leggere e nello scrivere.

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA:

I livello  (A1 – A2)

Adatto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana, offre la possibilità di comunicare nelle situazioni più ricorrenti della vita quotidiana.

II livello  (B1 – B2)

Il corso approfondisce e rinforza la conoscenza grammaticale, lessicale e le strutture linguistiche, permettendo allo studente di comunicare in maniera spontanea senza eccessiva fatica.

III livello (C1 – C2)

Il corso prevede  un consolidamento degli usi linguistici e  un ampliamento dei contesti di comunicazione (uso dei linguaggi settoriali). Lo studente sarà in grado di comprendere praticamente tutto, cogliendo anche le sottili sfumature di significato e di produrre testi scorrevoli e ben articolati.

CORSI DI PREPARAZIONE CILS:

I corsi sono rivolti a quanti vogliono ottenere la Cils, certificazione  rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, che attesta il grado di competenza linguistica – comunicativa in italiano come lingua straniera.

La certificazione è   rilasciata dopo il superamento di un esame, che valuta con criteri scientifici le abilità comunicative.

Il titolo ufficiale, riconosciuto  dal Ministero degli Affari Esteri  può essere utilizzata in Italia o in altri paesi per motivi di studio, di lavoro o per qualsiasi altro contesto in cui è necessario  una dichiarazione di competenza linguistica, ufficiale e garantita.

I livelli CILS sono sei: ognuno  individua una competenza linguistica e comunicativa progressivamente più alta secondo i parametri stabiliti dal documento del Consiglio d’Europa, Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’ esame è composto da cinque parti, con prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta e produzione orale.  La Certificazione CILS non è legata a metodi o titoli di studio particolari, ma alla conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS

[button link=”http://www.centroformazionelavoro.eu/corso-di-italiano-per-stranieri-course-of-italian-language-for-foreigners/” size=”medium” variation=”teal” align=”center”]Iscriviti al corso[/button]