VIDEO CORSO:

“Il nuovo codice della strada”

Si tratta del primo corso completo dedicato alla conoscenza tecnico-operativa delle norme del Codice della Strada e della corretta applicazione delle relative sanzioni.
Si intendono suggerire pertanto alcuni elementi di riflessione, per una riqualificazione di personale comunale che, seppure con profilo professionale modesto, può essere utilizzato per compiti di particolare necessità dell’Ente. Ci si riferisce, in particolare, ai momenti di carenza di risorse umane disponibili, come nel caso di feste e manifestazioni, malattie o ferie del personale, durante i quali può risultare molto utile disporre di una figura professionale appositamente preparata ad affrontare tali situazioni.
Il corso si rivolge altresì a persone che desiderano cambiare la propria situazione lavorativa, a studenti che ritengano opportuno lavorare negli Enti Locali e superare i concorsi pubblici nella Polizia Locale, per i neo assunti bel settore della Polizia Locale e coloro che vogliono accrescere le loro competenze lavorative.
[fancy_header]Modalità di svolgimento:[/fancy_header]

Il videocorso si tiene in modalità F.A.D. (Formazione a distanza).

F.A.D. significa:
[fancy_list style=”bullet_list”]

  • personalizzare i momenti formativi con l’uso di un normale PC connesso a internet, frequentando in qualsiasi momento e luogo si desideri, potendo rivedere la lezione quante volte si ritenga necessario, nel periodo di validità delle proprie credenziali;
  • superare le barriere spazio-temporali che usualmente si incontrano quando si frequentano corsi in aula
  • abbattere significativamente i costi della formazione individuale;
  • potenziare la conoscenza in tempi ridotti ed in modo più mirato alle proprie esigenze, avendo a disposizione un’offerta formativa più ampia ed articolata.

[/fancy_list]
L’iscrizione al videocorso può avvenire in qualsiasi momento.

Gli interessati dovranno effettuare una pre-iscrizione compilando il modulo online presente nell’apposito sito web ed al momento dell’avvio del videocorso la segreteria didattica confermerà l’accettazione dell’iscrizione.
Dopo la conferma dell’iscrizione sarà richiesto il versamento dell’importo previsto per il corso.
Alla conferma dell’avvio del videocorso gli iscritti riceveranno le proprie credenziali [nome utente e password] per potersi collegare in qualsiasi momento alla piattaforma on line, attraverso la quale potranno seguire comodamente le lezioni.
Per coloro che lo desiderano, viene prevista la modalità di fruizione del corso con il sistema I.CER. on line®; si tratta della possibilità di qualificarsi come “presente al computer”, apponendo durante la sessione formativa la propria impronta sull’apposito lettore fornito dall’Istituto, ogniqualvolta gli viene richiesto.
Tale sistema consente di garantire la fruizione dei contenuti formativi da parte dell’utente, il quale sarà così esonerato dalla risposta ai quesiti proposti sulla materia, essendo accertata la sua presenza per tutta la lezione.

[fancy_header]Programma e durata:[/fancy_header]
I corsi suddetti saranno finalizzati alla conoscenza di:
La durata del corso sarà complessivamente di tredici moduli pari a cinque ore, circa, di collegamento on line. I docenti accreditati dal C.S.F.O. saranno Comandanti o responsabili di Servizi di Polizia Locale e professionisti esperti.

Progamma del corso
Lezione 1 Definizioni
Regolamentazione della circolazione stradale
Competizioni sportive
Servizi di polizia stradale e loro espletamento.
Lezione 2 Costruzione e tutela delle strade
Aree pubbliche
Lezione 3 Organizzazione della circolazione stradale
Segnaletica stradale
Modalità di apposizione della segnaletica
Passaggi a livello
Lezione 4 Veicoli
Veicoli a trazione animale
Slitte
Velocipedi
Lezione 5 Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e dei rimorchi
Destinazione dei veicoli.
Omologazione
Targhe
Documenti di circolazione
Circolazione delle macchine agricole ed operatrici.
Lezione 6 Guida dei veicoli
Conduzione degli animali.
Patenti di guida
Requisiti per l’ottenimento della patente
Provvedimenti sulla patente di guida
Patente di servizio
Lezione 7 Comportamenti sulla strada
Sanzioni
Velocità
Lezione 8 Comportamenti sulla strada
Sanzioni
Soste
Lezione 9 Comportamenti sulla strada
Sanzioni
Sistemazione del carico sui veicoli
Dispositivi supplementari di allarme sui mezzi di soccorso.
Sistemi di sicurezza
Lezione 10 Comportamenti sulla strada
Sanzioni
Guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche
Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
Lezione 11 Sistema sanzionatorio
Lezione 12 Sanzioni accessorie
Lezione 13 Sanzioni amministrative accessorie a quelle penali
Disposizioni transitorie e finali del codice.

[fancy_header]Attestato di valutazione:[/fancy_header]
Dopo aver partecipato al corso tecnico, i candidati che chiederanno il sostenimento dell’esame di idoneità verrà rilasciato un attestato di valutazione di merito, tale attestato potrà essere ritenuto valido quale punteggio in caso di concorso presso una Pubblica Amministrazione, per coloro che non chiederanno tale prova d’esame verrà rilasciato attestazione di frequenza al corso.

[fancy_header]Quota di iscrizione:[/fancy_header]
Il costo del corso comprensivo della quota associativa al C.S.F.O. sarà di € 650,00 da versare all’UNICREDIT BANCA all’IBAN IT39W0200862660000040924774 intestato a CENTRO STUDI FORMAZIONE ORIENTAMENTO, Via A. Manzoni 19 – 35041 Battaglia Terme PD) con l’indicazione del codice CAS_003_D; nome e cognome del fruitore del servizio e dovrà essere versato al momento della conferma dell’avvio del corso da parte della segreteria didattica.

Informazioni presso la segreteria didattica: Tel. 049 9101545 – GSM: 335 606 5555 – e-mail: csfo@csfo.it info@csfo.it