logo_icon

A Napoli la Conferenza annuale dell’AATI Per l’American Association of Teachers of Italian appuntamento dal 22 al 27 giugno

L’American Association of Teachers of Italian torna in Italia per la propria conferenza annuale. Per il 2016 la Conference dell’AATI è in programma a Napoli, dal 22 al 27 giugno.

Le diverse sessioni di lavoro e tutti gli incontri seminariali saranno ospitati in due atenei partenopei, l’Università di Napoli “L’Orientale” e l’Università di Napoli “Federico II”. Il capoluogo campano raccoglie così il testimone da Siena, città ospitante nel 2015.

La costituzione dell’AATI risale al 1924. L’associazione è stata fondata per la promozione, la diffusione e la tutela della lingua e della cultura italiana nelle scuole e nelle università nel Nord America. Nel corso del tempo l’AATI è cresciuta sino a raggiungere circa 1500 membri, con adesioni dei docenti di lingua delle università e delle scuole di ogni ordine e grado, non solo degli USA e Canada, ma di tutto il mondo.

L’attività formativa e di discussione sull’insegnamento si integra con la pubblicazione di una newsletter semestrale con notizie su nuovi libri, convegni, eventi, concorsi e premi, ma anche con la collaborazione alla rivista trimestrale Italica, che approfondisce temi di ricerca letteraria in settori come l’italianistica e la pedagogia dell’insegnamento e della didattica.

Anche ICoN parteciperà alla Conferenza dell’AATI. La dottoressa Nadia Gatto, responsabile del settore dei corsi di lingua attivati dal Consorzio, presenterà una relazione sulle nuove prospettive dell’insegnamento. L’intervento, dal titolo “Il docente digitale: selezionare e integrare strumenti web 2.0 nella pratica didattica”, proporrà un’analisi critica sull’introduzione delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, partendo dall’idea che adottare gli strumenti tecnologici solo per sostituire o velocizzare ciò che prima si faceva con carta e penna, non rappresenta una reale innovazione.

Nel corso della presentazione saranno quindi mostrati esempi di progettazione didattica integrata in corsi di lingua italiana per diversi livelli (High School, esami AP e Università) realizzati dal Consorzio ICoN. Verranno presentati alcuni strumenti utili per la progettazione e programmazione didattica e anche per lo svolgimento di attività da parte degli studenti.

L’intervento della dottoressa Nadia gatto è in programma venerdì 24 giugno dalle 14.30 alle 15.45 all’interno della sessione Teaching Methodologies in the Digital Age.

Il programma della Conferenza AATI.