trattamento fitosanitario

Patentini fitosanitari: cambiano le regole

A partire dal 26 novembre 2015, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali dovrà essere in possesso del certificato di abilitazioneall’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Il sistema della formazione a supporto della nuova modalità di ottenimento del certificato di abilitazione entrerà in funzione a partire dal 27 novembre 2014.

Queste le principali novità:

  • per ottenere per la prima volta il certificato è necessario superare una prova di valutazione, alla quale si può accedere previa frequenza di un corso di 20 ore. Non è necessario il corso, se in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie;
  • per rinnovare il certificato non va sostenuto alcun esame, ma è indispensabile partecipare, nell’ arco del periodo di validità  del certificato, a specifici corsi o iniziative di aggiornamento della durata minima di 12 ore. Ciò vale per tutti i soggetti, anche per quelli precedentemente esentati.
Fonte: AVEPA Pubblicato il: 17.11.2014  –  Ultima modifica: 31.12.2014