higher_education_2_102635f

Progetti di Formazione Professionale per Stranieri

Progetti di Formazione Professionale per Stranieri
Il Centro Studi Formazione Orientamento è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione del Veneto e presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è certificata ISO 9001:2008 per la formazione in aula e a distanza.
I corsi di formazione professionale proposti dal C.S.F.O. si rivolgono agli stranieri che
desiderano specializzarsi in alcune attività e prevedono una formazione teorica e una formazione pratica.
Tutti i corsi sono preceduti da un corso intensivo di formazione linguistica con successiva certificazione linguistica di livello A2 realizzato in partnership con l’Università per Stranieri di Perugia.
I corsi sono strutturati per la preparazione di personale che successivamente possa lavorare nel proprio Paese per conto di aziende italiane o internazionali.
Hanno una durata di seicento ore con frequenza dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
I corsi iniziano generalmente nel periodo Febbraio e Maggio di ciascun anno ed hanno una durata complessiva di un anno dall’avvio.
Gli allievi hanno la possibilità di essere alloggiati, per la frequenza ai corsi, presso le nostre strutture.
Il nostro Istituto provvede inoltre a curare tutte le pratiche in Italia per il rilascio del visto per formazione professionale.
Al momento del rilascio del visto da parte dell’Ambasciata e della comunicazione al nostro Istituto dell’arrivo in aeroporto di Venezia, provvediamo all’accoglienza direttamente tramite la nostra organizzazione.

Per coloro che sono interessati a frequentare un nostro corso di formazione professionale è necessario inviare i seguenti documenti:

1. copia leggibile del passaporto

2. copia conforme all’originale del titolo di studio (tradotto in lingua italiana)

3. modulo di richiesta di iscrizione al corso di formazione professionale

4. indicazione dell’indirizzo completo del richiedente con recapiti telefonici

5. certificazione A2 di conoscenza della lingua italiana (se in possesso) ovvero richiesta di iscrizione al corso di italiano con certificazione A2.

6. copia dell’estratto conto bancario dove risulti la disponibilità economica per potersi mantenere in Italia (circa 6.000,00 euro) per un periodo minimo di un anno.

7. fideiussione a favore del Centro Studi Formazione Orientamento per l’importo di € 6.000,00 a garanzia della fruizione dell’alloggio.

8. versamento di euro 2.500,00 a pagamento anticipato del corso di formazione professionale a favore di C.S.F.O. – IBAN IT39W0200862660000040924774

9. copia polizza assicurativa per assistenza sanitaria in Italia

 

Coloro che faranno richiesta di frequenza dovranno sostenere un colloquio di ammissione con la Direzione del C.S.F.O.
A ricevimento della documentazione l’Istituto invierà all’interessato la documentazione da presentare all’Ambasciata Italiana presso il proprio Paese.
La documentazione dovrà essere inviata in originale al seguente indirizzo:
C.S.F.O.
Via Emilia 15
35042 Monselice (PD) Italy
tel. 049 9101545

Inizio prossimo corso di Formazione Professionale per Esperti nei servizi di ristorazione:

30 maggio 2015