PROGRAMMA CORSO

Area Sociale – Progetto Famiglia – Educare alla Responsabilità per Coltivare la Salute”

Gli incontri sono rivolti ai genitori e ai loro figli con lo scopo di riflettere sul mistero della vita e sul fatto che la salute e la gioia di vivere non sono dei “regali”, ma sono delle “conquiste”. Per raggiungerle è necessario un percorso che richiede impegno e responsabilità personale, ma anche l’aiuto, la responsabilità e l’amore degli altri componenti della famiglia e della società.

[fancy_header]Modalità di svolgimento:[/fancy_header]

Il videocorso si tiene in modalità F.A.D. (Formazione a distanza).

F.A.D. significa:
[fancy_list style=”bullet_list”]

  • personalizzare i momenti formativi con l’uso di un normale PC connesso a internet, frequentando in qualsiasi momento e luogo si desideri, potendo rivedere la lezione quante volte si ritenga necessario, nel periodo di validità delle proprie credenziali;
  • superare le barriere spazio-temporali che usualmente si incontrano quando si frequentano corsi in aula
  • abbattere significativamente i costi della formazione individuale;
  • potenziare la conoscenza in tempi ridotti ed in modo più mirato alle proprie esigenze, avendo a disposizione un’offerta formativa più ampia ed articolata.

[/fancy_list]
L’iscrizione al videocorso può avvenire in qualsiasi momento.

Gli interessati dovranno effettuare una pre-iscrizione compilando il modulo online presente nell’apposito sito web ed al momento dell’avvio del videocorso la segreteria didattica confermerà l’accettazione dell’iscrizione.

Dopo la conferma dell’iscrizione sarà richiesto il versamento dell’importo previsto per il corso.

Alla conferma dell’avvio del videocorso gli iscritti riceveranno le proprie credenziali [nome utente e password] per potersi collegare in qualsiasi momento alla piattaforma on line, attraverso la quale potranno seguire comodamente le lezioni.

Per coloro che lo desiderano, viene prevista la modalità di fruizione del corso con il sistema I.CER. on line®; si tratta della possibilità di qualificarsi come “presente al computer”, apponendo durante la sessione formativa la propria impronta sull’apposito lettore fornito dall’Istituto, ogniqualvolta gli viene richiesto.

Tale sistema consente di garantire la fruizione dei contenuti formativi da parte dell’utente, il quale sarà così esonerato dalla risposta ai quesiti proposti sulla materia, essendo accertata la sua presenza per tutta la lezione.

Per gli iscritti che lo richiedano, al termine del videocorso verranno somministrati specifici quesiti a risposta multipla, atti a verificare il grado di apprendimento personale ed ottenere l’attestato di merito, che certifichi le competenze acquisite; coloro che non desiderano effettuare la valutazione di merito riceveranno comunque un attestato di frequenza.

[fancy_header]Programma e durata:[/fancy_header]

Il corso suddetto sarà finalizzato all’ apprendimento dei seguenti due moduli formativi:
[titled_box title=”Primo modulo”]

  • Educare serve ancora.
  • Valore della coppia nell’educazione.
  • Educazione alla Salute come Educazione alla Gioia.

[/titled_box]
[titled_box title=”Secondo modulo”]

  • La responsabilità verso la propria (ed altrui) salute è frutto dell’Amore: solo se si ama si diventa responsabili.

[/titled_box]
[fancy_header]Docente:[/fancy_header]

Imer Paolo Callegaro

Sposato, è padre di 3 figli. Specializzato in Pediatria, lavora attualmente come pediatra di libera scelta. Si è specializzato in Adolescentologia e Counseling con l’adolescente presso l’Università Ambrosiana di Milano. Da anni si occupa di Educazione alla Salute anche in collaborazione con diversi enti pubblici e privati. Relatore in convegni nazionali e internazionali, è stato docente di educazione alla Salute presso l’Università Ambrosiana. Tiene corsi per genitori, giovani, insegnanti, forze dell’ordine sui temi quali: modelli e metodi educativi, valore della coppia nell’educazione, i veri bisogni dei figli, valore e significato della sessualità, il valore delle differenze sessuali, adolescenza come risorsa, comportamenti a rischio degli adolescenti, significato della sofferenza.

[fancy_header]Certificato di valutazione delle competenze:[/fancy_header]

Il certificato di valutazione delle competenze verrà rilasciato agli utenti che avranno partecipato al video corso e che avranno risposto correttamente alle domande oppure che si saranno autenticati attraverso il sistema I.CER on line®  durante la fruizione dei contenuti.

[fancy_header]Quota di iscrizione:[/fancy_header]

Il costo del corso è di € 100,00 da versare tramite bonifico bancario a :

CENTRO STUDI FORMAZIONE ORIENTAMENTO,

Via A. Manzoni 19 – 35041 Battaglia Terme PD)

con l’indicazione del codice CAS_013_AV

IBAN:     IT39W0200862660000040924774

e dovrà essere versato al momento della conferma dell’avvio del corso da parte della segreteria didattica.

Informazioni presso la segreteria didattica: Tel. 049 9101545 – GSM: 335 606 5555 – e-mail: csfo@csfo.it info@csfo.it