VIDEOCORSO: Rilevazione degli Incidenti Stradali

 

Il corso intende rispondere ad un’esigenza delle Amministrazioni Comunali che necessitano di personale preparato in questa disciplina specifica.

Il corso, pertanto, è finalizzato sia alla preparazione ai concorsi sia per coloro che già operano negli Enti Locali e prestano servizio come “Operatori della Polizia Locale”, “Agenti della Polizia Stradale”, “Aspiranti Istruttore della Polizia Locale”, “Addetti ai Servizi di Protezione Civile” e “Ausiliari del Traffico” che aspirino a qualificarsi ulteriormente ai fine di arricchire il proprio bagaglio culturale e per essere più competitivi sul mercato del lavoro.

Per il personale interno, in servizio presso gli Enti Locali con diversa qualifica, qualora venga superata la selezione finale con esito positivo, potrà utilizzare l’attestato rilasciato per lo scorrimento verticale o orizzontale.

Obiettivi:
Il corso è finalizzato a preparare il personale ad una corretta gestione della problematica connessa alla rilevazione dell’incidente stradale, al controllo sulle persone, sui documenti di circolazione, sui veicoli nonché alla corretta gestione della cantieristica stradale.

Modalità di svolgimento:

 

Il videocorso si tiene in modalità F.A.D. (Formazione a distanza).

F.A.D. significa:

  • personalizzare i momenti formativi con l’uso di un normale PC connesso a internet, frequentando in qualsiasi momento e luogo si desideri, potendo rivedere la lezione quante volte si ritenga necessario, nel periodo di validità delle proprie credenziali;
  • superare le barriere spazio-temporali che usualmente si incontrano quando si frequentano corsi in aula
  • abbattere significativamente i costi della formazione individuale;
  • potenziare la conoscenza in tempi ridotti ed in modo più mirato alle proprie esigenze, avendo a disposizione un’offerta formativa più ampia ed articolata.


L’iscrizione al videocorso può avvenire in qualsiasi momento.


Gli interessati dovranno effettuare una pre-iscrizione compilando il modulo online presente nell’apposito sito web ed al momento dell’avvio del videocorso la segreteria didattica confermerà l’accettazione dell’iscrizione.

Dopo la conferma dell’iscrizione sarà richiesto il versamento dell’importo previsto per il corso.

Alla conferma dell’avvio del videocorso gli iscritti riceveranno le proprie credenziali [nome utente e password] per potersi collegare in qualsiasi momento alla piattaforma on line, attraverso la quale potranno seguire comodamente le lezioni.

Per coloro che lo desiderano, viene prevista la modalità di fruizione del corso con il sistema I.CER. on line®; si tratta della possibilità di qualificarsi come “presente al computer”, apponendo durante la sessione formativa la propria impronta sull’apposito lettore fornito dall’Istituto, ogniqualvolta gli viene richiesto.

Tale sistema consente di garantire la fruizione dei contenuti formativi da parte dell’utente, il quale sarà così esonerato dalla risposta ai quesiti proposti sulla materia, essendo accertata la sua presenza per tutta la lezione.


Programma e durata:

 

Il corso suddetto sarà finalizzato all’ apprendimento dei seguenti 9 moduli formativi:

  • La procedura penale.
  • Le dichiarazioni testimoniali.
  • Il procedimento d’ufficio o su querela.
  • Il fermo di polizia giudiziaria
  • Il sequestro di polizia giudiziaria
  • La perquisizione, l’ispezione, l’acquisizione della certificazione medica
  • La segnalazione all’autorità giudiziaria.
  • I rapporti con le compagnie assicurative e i periti di parte
  • La contestazione delle infrazioni

I contenuti del corso rispondono ad esigenze specifica più volte espresse dagli operatori, a cui competono molteplici compiti spesso condizionati dalla continua evoluzione normativa per la quale è necessario maturare un’adeguata conoscenza tecnico-legislativa.


Destinatari:

  • Operatori di Polizia Municipale cat. C 1, C2, C3, D1.
  • Agenti di Polizia Stradale, forze dell’ordine.
  • Aspiranti Istruttori di Polizia Locale.
  • Addetti ai Servizi di Protezione Civile.
  • Ausiliari del traffico.

Attestato di valutazione:

 

Per gli iscritti che lo richiedano, al termine del videocorso verranno somministrati specifici quesiti a risposta multipla, atti a verificare il grado di apprendimento personale ed ottenere l’attestato di merito, che certifichi le competenze acquisite; coloro che non desiderano effettuare la valutazione di merito riceveranno comunque un attestato di frequenza.


Informazioni presso la segreteria didattica: Tel. 049 9101545 - GSM: 335 606 5555 - e-mail: csfo@csfo.it info@csfo.it