Saper relazionarsi – Corso sull’analisi transazionale

Premessa

Nella società odierna la prontezza e competenza relazionale è fondamentale per far fronte al raggiungimento di obiettivi che sono in continua e mutevole espansione.

Relazionarsi agli altri fa parte della vita quotidiana lavorativa, privata, familiare e scolastica, infatti in ogni dunque ci si relaziona a qualcuno. L’abilità sociale consiste nel saper comunicare con gli altri in modo da riuscire ad affrontare svariate situazioni e persone in un modo da soddisfare i propri bisogni e proponendo in modo efficace le proprie richieste e necessità, facendo emergere le proprie competenze riuscendo a perseguire i propri obiettivi. Sapere relazionarsi quindi significa saper comunicare e negoziare con gli altri in qualsiasi contesto.

Il laboratorio intende fornire strategie e competenze relazionali utili per affrontare in modo efficace plurime situazioni quotidiane.

Programma

  • Le Abilità sociali: competenza relazionale ed intelligenza emotiva
  • Capire quali sono le dinamiche del relazionarsi con gli altri attraverso l’Analisi Transazionale: gli Stati dell’Io e la loro influenza nelle relazioni
  • Giochi e copioni psicologici nelle interazioni con gli altri: quello che abbiamo appreso dai genitori come influisce nelle relazioni di oggi
  • Il triangolo drammatico di S. Karpman: il ruolo di Vittima, Persecutore, Salvatore e le dinamiche più frequenti nei conflitti ed incomprensibilità tra le persone.
  • Come e cosa comunichiamo: la comunicazione in AT e l’assertività. Il verbale, non verbale ed il livello psicologico.
  • Strategie per gestire i conflitti e le relazioni difficoltose e porsi in modo efficace con gli altri.
  • La negoziazione efficace è negoziazione emotiva: comprendere i bisogni emotivi propri e altrui per spegnere il motore di liti ed incomprensioni

Docenti

Donatella Bolzon

È laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, ed è iscritta all’Albo di Bolzano nr 509. Si è successivamente specializzata in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova, secondo l’approccio dell’ Analisi Transazionale ed in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense.

È docente-formatrice nell’ambito della valutazione e sviluppo delle competenze psicoattitudinali, comunicative e di gestione delle relazioni conflittuali e si occupa di percorsi di sostegno all’apprendimento e orientamento; è un mediatore ed esperta di tecniche di negoziazione.

Simone Marzola

È laureato in Giurisprudenza all’Università di Ferrara ed ha conseguito un master di 2° livello in Valutazione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Padova (1° premio di studio).

È docente-formatore nell’ambito delle strategie di apprendimento e dello sviluppo delle Risorse Umane.
Si occupa di progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi formativi, di orientamento, di empowerment e sviluppo professionale, per il cambiamento organizzativo e la learning organization; è inoltre un mediatore ed esperto di tecniche di negoziazione.

Durata

8 ore

Date e Orari

Sabato 24 novembre 2012 dalle 14.30 alle 18.30 (prima parte)

Sabato 1 dicembre 2012 dalle 14.30 alle 18.30 (seconda parte)

Destinatari

Coloro che vogliono migliorare il loro modo di relazionarsi agli altri e imparare tecniche di comunicazione e strategie per gestire liti e incomprensioni nella vita di tutti giorni, in famiglia, al lavoro o nel tempo libero.

Metodologie

Lezioni teoriche, lavori di gruppo, team building.

Materiale Didattico

Mappe Mentali, Slide HD, Esercitazioni

Quota di partecipazione

€ 80,00 + IVA (96,80 IVA compresa)

Attestato

Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

Sede del corso

Istituto Nazionale Telematico CSFO – Via Manzoni n. 19, Battaglia Terme (PD) – Tel. 049.9101545

Modalità di partecipazione

In Aula

Iscrizioni

[button link=”http://www.istitutonazionaletelematico.it/saper-relazionarsi-corso-sullanalisi-transazionale/” size=”large” variation=”orange” bgColor=”#f8971d” align=”center” target=”blank”]Per iscriverti al corso clicca qui[/button]

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento