Veneti più informati e più tutelati


Progetto “Veneti nel mondo”:

l’e-learning gratuito e di valore per l’informazione e la tutela dei giovani veneti all’estero

Il CSFO – Centro Studi Formazione e Orientamento, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Telematico di Battaglia Terme (Padova, Italia), azienda specializzata in tecniche e servizi di e-learning per la formazione professionale e continua, ha recentemente avviato un progetto, approvato e finanziato dalla Regione del Veneto, per offrire gratuitamente alcune lezioni online (videocorsi) ad ex residenti del Veneto, che risiedano all’estero da almeno cinque anni, e a discendenti di Veneti all’estero fino alla terza generazione.

L’obiettivo del progetto è di offrire ai giovani veneti all’estero contenuti formativi d’eccellenza su materie trasversali a tutte le professioni, rivolgendosi in particolar modo a coloro che intendono rafforzare o riallacciare tanto legami personali che collaborazioni professionali con l’Italia e con il Veneto. Si intende così favorire il mantenimento e il recupero delle peculiarità storico-culturali, tenendo conto nel contempo delle dinamiche planetarie di interrelazione fra i popoli.

Il progetto è quindi destinato a giovani con un’età compresa fra i 18 e i 39 anni, appassionati di cultura italiana e desiderosi di acquisire utili competenze professionali; giovani che vogliano ricreare dei collegamenti con il Veneto, per iniziare un’attività imprenditoriale e/o facilitare collaborazioni e iniziative tra il Veneto e la loro comunità di residenza all’estero. Le candidature dei partecipanti saranno valutate in base alla loro lettera motivazionale.

Le videolezioni previste dal progetto riguardano soprattutto l’ambito relazionale, giuridico, economico-commerciale e organizzativo-imprenditoriale, sono in lingua italiana e costruite prestando attenzione alla validità dei contenuti, all’efficacia, alla funzionalità e alla gradevolezza delle tecniche di e-learning impiegate; esse saranno disponibili online, sulla piattaforma di e-learning dell’Istituto, in qualsiasi momento della giornata.
Le lezioni dovranno essere seguite entro il 31 Ottobre 2013. Al completamento del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Questo Attestato avrà valore legale, in quanto i corsi sono stati approvati con delibera regionale, e potrà produrre crediti formativi riconosciuti dalle Università nella loro autonomia didattica.

Per maggiori informazioni contattare la referente di progetto all’indirizzo e-mail manuela.csfo@gmail.com.

Puoi scaricare la SCHEDA DI ADESIONE cliccando QUI

[button size=”medium” align=”center” link=”http://www.sapermediare.it/wp-content/uploads/2013/03/Relazione_ProgettoVeneti.pdf” linkTarget=”_blank” color=”orange”]Clicca qui per scaricare la relazione del Progetto Veneti.[/button]

locandina_progetto_veneti_ita

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] link http://www.centroformazionelavoro.eu/veneti-piu-informati-e-piu-tutelati/ è possibile scaricare la relazione illustrativa del progetto e la scheda di adesione, in cui sono […]

  2. […] È stato avviato un progetto, approvato e finanziato dalla Regione del Veneto, per offrire gratuitamente alcune lezioni online (videocorsi) ad ex residenti del Veneto, che risiedano all’estero da almeno cinque anni, e a discendenti di Veneti all’estero fino alla terza generazione. Il progetto è quindi destinato a giovani con un’età compresa fra i 18 e i 39 anni, appassionati di cultura italiana e desiderosi di acquisire utili competenze professionali. Le videolezioni dovranno essere seguite entro il 31 Ottobre 2013. Maggiori informazioni  e la scheda di adesione al link http://www.centroformazionelavoro.eu/veneti-piu-informati-e-piu-tutelati/ […]

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento