Videocorso per diventare Animatori Antistress

La terapia del ridere e le altre tecniche anti-stress

Far star bene gli altri significa in primis star bene con se stessi.
Lo sa bene Alberto Terzi, sociologo, life coach e gelotologo (studioso del ridere), che, con l’aiuto di Terenzio Traisci e di un gruppo di volontari, ti insegnerà le migliori pratiche attualmente esistenti per scacciare lo stress e ritrovare un benessere totalizzante, sia fisico che interiore.
Questo percorso coinvolgente ti farà riflettere innanzitutto sul modo che hai di affrontare la quotidianità e i tuoi numerosi impegni. Se comincerai poi a mettere in pratica i preziosi consigli e ad approfondire i numerosi spunti offerti, sarai pronto non solo a rapportarti con gli altri in un modo più positivo e rilassante, ma anche ad insegnare loro come migliorarsi, come vincere la fatica e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

 

Programma

 

1. Introduzione: ridere per gestire lo stress e i conflitti
2. Lo stress: che cos’è e come controllarlo
Gli aspetti positivi e negativi – La definizione di stress e i sintomi fisici, cognitivi ed emotivi ad esso correlati – Test: quanto stress hai accumulato negli ultimi tre mesi? – I 4 tipi di stress – L’importanza dell’atteggiamento mentale
3. La respirazione e l’energia vitale
I benefici di una corretta ossigenazione del corpo – L’importanza di un allenamento quotidiano – Proposte di esercizi respiratori per il rilassamento e la preparazione alla risata: la respirazione corretta; la respirazione del cane; la respirazione intensa; le espirazioni lunghe; l’apnea; la respirazione “Calcutta”; le respirazioni per scaldare le corde vocali; la respirazione “Ohm”; la respirazione “Anuloma viloma”
4. Lo “Yoga della risata”: imparare a ridere senza motivo
Storia dello “Yoga della risata” – Il carattere preventivo dello “Yoga della risata” – L’utilità dello “Yoga della risata” e il suo fondamento scientifico – Come si diventa “Amici”, “Leader” o “Teacher” dello “Yoga della risata” – L’importanza preliminare della respirazione – Il coinvolgimento corpo/mente – Gli esercizi di riscaldamento e di preparazione alla risata ¬– Esempio di un corso di gruppo: i principi e i fondamenti teorici; la differenza tra ridere con o senza motivo; i quattro punti fondamentali della disciplina; esecuzione pratica dell’allenamento a ridere senza motivo, degli esercizi di respirazione, dei quattro punti fondamentali, dei vari tipi di risata
5. La meditazione e la “visualizzazione ridens”: rigenerarsi con l’immaginazione
La meditazione come pratica anti-stress – Un tipo di meditazione: la “visualizzazione ridens”: obiettivi, benefici diretti, caratteristiche – Esempio pratico di una “visualizzazione ridens” di gruppo
6. La comicoterapia: aprirsi alla creatività e all’umorismo
Test: sai usare l’umorismo per combattere lo stress? – L’importanza dell’autoironia – Le proprietà e i benefici del ridere
7. Le Emotional Freedom Techniques (EFT): come affrontare una situazione stressante
Che cosa sono le EFT e che obiettivi hanno – Come usare le EFT per prepararsi ad un incontro di mediazione – Le tecniche SET e PET – Quale sequenza seguire – Come prepararsi alla sequenza – Il dialogo interiore e la stimolazione dei punti strategici – Esempio di una sequenza completa in una situazione stressante
8. Il rapporto col tempo e il “diario della gratitudine”: saper essere positivi
L’illusione della mancanza di tempo – Il tempo da dedicare ai propri desideri/obiettivi – Il tempo da dedicare a se stessi – Una proposta pratica di riflessione sul proprio rapporto col tempo – L’importanza di dire “grazie” – Gli “occhiali dell’apprezzamento” – I diversi tipi di diario della gratitudine – Il metodo hawaiano “Ho’oponopono”
9. Approfondimenti bibliografici

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