IMG_0222

Visitate il presepe alla Montanina di Velo d’Astico realizzato dai nostri migranti

Vi presentiamo il presepe costruito dai nostri migranti ospitati a Velo d’Astico, comune montano in provincia di Vicenza, a pochi chilometri dall’Altopiano di Asiago.

Si tratta di sei ragazzi la cui responsabilità è stata assegnata dalla Prefettura a CSFO in attesa del riconoscimento di asilo politico.


CSFO come sempre si interessa da vicino a queste persone, la loro storia e la loro situazione e per questo siamo andati personalmente in visita al presepe, che si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Monti, nella località della Montanina di Velo d’Astico.

La costruzione del presepe da parte dei ragazzi fa parte di un progetto di più ampio respiro per il quale, con l’interesse di fomentare la partecipazione alla vita attiva della comunità in cui sono ospitati e di conseguenza l’obiettivo dell’integrazione, i richiedenti asilo si prestano a lavori di volontariato socialmente utili e seguono un corso di lingua italiana presso la biblioteca comunale.
CSFO durante la visita ha potuto constatare con piacere che la relazione tra la comunità di Velo d’Astico, gli istituti religiosi e i ragazzi è molto positiva, come infatti lo dimostra la buona riuscita della costruzione del presepe.


Video