CONTATTACI AL NUMERO +39 0499101545

CORSO ON LINE DI COMUNICAZIONE E DIGITAL MEDIA PER L’ARTE

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Artribune nasce il progetto “Artribune University“

Questo corso di Alta formazione nasce da un’esigenza di comunicazione multimediale e multicanale di alta qualità per le professioni ed i mestieri dell’arte, della cultura e della creatività. Le industrie creative, culturali, le arti performative, la gestione del patrimonio storico artistico e il contributo costante di giovani artisti e creativi, sono strumenti per la crescita della società civile, motivo di grande interesse dei nostri territori. E rappresentano una delle voci principali dell’economia del nostro paese. Questo corso, unico nel suo genere, offre gli strumenti per la comprensione e l’analisi della comunicazione contemporanea e le sue prospettive. Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione culturale, una visione creativa e professionalmente adeguata per la padronanza dei metodi di analisi: delle informazioni, delle immagini, dei video e dei dati, da utilizzare con successo in un contesto lavorativo in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi. Verrà analizzata la narratologia e lo storytelling, dal testo della narrazione classica sino alla narrazione transmediale. Verranno analizzati i fondamenti della rappresentazione visiva, con un focus di studio sulla storia della grafica, dalla nascita del poster, una delle prime forme di pubblicità, sino alla rappresentazione digitale odierna. Verranno illustrate le trasformazioni dei media digitali, esaminandone gli aspetti sociali accanto a quelli tecnologici ed economici, con il fine di utilizzare professionalmente le possibilità offerte dalle tecnologie in atto. Il corso si conclude con un focus sullo studio analitico del mondo del lavoro, attraverso la visione, le esperienze e le riflessioni di sei professionisti del mondo della cultura e della produzione creativa.

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL 31 LUGLIO 2021

RICONOSCIMENTI

Il corso riconosce 30 CFU con la possibilità d’ iscrizione al secondo anno all’interno del corso di studi:

  • L-3 – Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema
  • L-20 Comunicazione e multimedialità.

NB: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare studenti attraverso una preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, analizzando lo scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. I possibili sbocchi occupazionali sono:

  • Responsabile della Comunicazione
  • Digital Media Strategist
  • Social Media Manager 

PROGRAMMA

TEMATICASSDCFU
Narratologia e storytellingL-FIL-LET/148
Rappresentazione digitale: le origini e i fondamentiICAR/176
Media digitaliL-ART/066
Semiotica dei mediaL-ART/065
Case Study2
Projectwork2
Prova Finale1
Il corso di comunicazione e digital media per l’arte la cultura e le professioni della creatività si svolge in 750 ore e ha un totale di 30 CFU

ISCRIZIONI

Per l’iscrizione è necessario contattare telefonicamente il CSFO al numero +39 0499101545 oppure utilizzando l’apposito modulo di contatto. Le iscrizioni al corso terminano il 31 Luglio 2021.

LOCANDINA — BROCHURE INFORMATIVA

corso-alta-formazione-universitario-arte-2021